L’Italia e la Francia minacciano divieti di vaccino COVID-19 più elevati in seguito all’assedio australiano

“Dipendiamo tutti dalle catene di distribuzione globali e l’imposizione di restrizioni mette in pericolo gli sforzi globali per combattere il virus”, ha affermato.

Il governo Morrison ha affermato che il divieto di esportazione non influirà sul rilascio del vaccino, ma sta lavorando dietro le quinte per fornire le 250.000 dosi del vaccino Oxford-Astrogeneca.

Il ministro della Salute Greg Hunt ha detto ai giornalisti che il governo aveva chiesto alla Commissione europea di rivedere la decisione, ma i funzionari a Bruxelles venerdì non hanno potuto confermare se la richiesta fosse stata ricevuta o fosse stata presa in considerazione.

Le restrizioni all’esportazione – ampiamente criticate come un pericoloso esempio di “nazionalismo dei vaccini” – sono state elaborate frettolosamente a gennaio dopo che AstraZeneca e Pfizer avevano avvertito che i ritardi nella produzione avrebbero ridotto le forniture all’Europa.

Eric Mamer, capo portavoce della Commissione europea, ha affermato che l’Europa non è coinvolta nel nazionalismo dei vaccini perché il campo ha approvato centinaia di esportazioni in dozzine di paesi.

Caricamento in corso

“Non cercare di cambiare la situazione qui. La verità è che l’UE è un importante esportatore di quantità di vaccini”, ha detto.

Alcune informazioni sui media italiani venerdì che AstraZeneca potrebbe aver originariamente voluto inviare circa 500.000 volumi in Australia, ma era preoccupato che potesse essere rifiutato dall’Italia perché quella quantità è troppo grande. L’azienda ha quindi ridotto le dimensioni a 250.700, ma è stata comunque rifiutata.

AstraZeneca è stata contattata per un commento.

L’Italia si è opposta per la prima volta alla nave la scorsa settimana, con la Commissione europea che ha appoggiato la posizione di Roma all’inizio di questa settimana. AstraZeneca e il governo australiano sono stati informati mercoledì.

READ  30 Migliori Recinti Per Cani Da Interno Testato e Qualificato

Il nuovo premier Mario Draghi ha detto che l’Italia, che è sotto pressione politica per accelerare il progresso del Paese, ha deciso di rifiutarsi di esportare il vaccino perché l’Australia non è interessata dal Covit-19 e che AstraZeneca non fornisce abbastanza all’Europa.

L’Italia ha ricevuto finora 1,5 milioni di dosi di AstraZeneca, ma ne ha somministrate solo 322.000.

Venerdì il ministro degli Esteri italiano Luigi de Mayo ha minacciato di respingere le richieste di esportazione se AstraZeneca non avesse rispettato i suoi accordi con l’Europa.

“Finché ci saranno questi ritardi, è giusto bloccare le esportazioni verso i paesi ‘vulnerabili’ in risposta al mancato rispetto dei propri obblighi da parte dei paesi dell’UE”, ha detto.

Il ministro della Salute francese Oliver Warren afferma che il suo governo può seguire l’approccio dell’Italia: “Capisco. [the Italian position]. Possiamo fare lo stesso “, ha detto lo sposo a PFM TV.

Alla Francia sono state somministrate 1,1 milioni di dosi di AstraZeneca, ma solo 275.000 sono state gestite.

Quasi 4 milioni di dosi di AstraZeneca arrivano in Australia dall’estero, principalmente dall’Europa, ma 50 milioni di Melbourne CSL.

I più visti al mondo

Caricamento in corso