L’Italia supera la ‘terribile soglia’ di 100.000 morti per coronavirus | Italia

L’Italia supera la ‘terribile soglia’ di 100.000 morti per coronavirus |  Italia

L’Italia ha registrato 100.000 decessi da virus corona, che ha portato a un blocco totale un anno dopo e si prepara a una terza ondata di infezione.

Tra gli uccisi nei giorni scorsi ci sono Monique Forsinity, cuoca di una scuola di 55 anni di Pistoia, in Toscana, e Stefano Limongi, 34enne proprietario di un sushi bar a Roma.

Il premier italiano Mario Tragi, recentemente nominato, ha affermato che “un anno fa non avremmo potuto immaginare” di varcare la “soglia terribile” dei 100mila morti.

Il 9 marzo 2020, il suo predecessore, Giuseppe Conte, ha imposto restrizioni nazionali all’epidemia senza precedenti. All’epoca l’Italia aveva registrato 463 morti per Covit-19 e 9.172 contagi.

In un anno, il numero di morti lunedì è salito a 100.103 – il più alto in Europa dopo il Regno Unito – mentre il numero totale di epidemie dall’inizio dell’epidemia la scorsa settimana ha superato i 3 milioni.

“Un anno fa, questo era qualcosa che nessuno di noi medici aveva sperimentato, e speravamo e immaginavamo che sarebbe finito velocemente come gli altri”, ha detto Saverio Sierra Valle, vice presidente degli ordini dei medici. Chi è stato il primo medico in Italia a morire di virus, amico intimo di Vares e Roberto Stella di Lombardia?

“Mi manca molto Roberto”, ha detto. “C’è tutto il dibattito sul fatto che le persone siano morte con Covit-19 o con Covit-19, ma alla fine della giornata, sono morte perché erano infette”.

Ammissione al Centro Vaccini di Presia la scorsa settimana.
Un centro di vaccinazione a Presia la scorsa settimana. La Lombardia è la parte più difficile del paese. Foto: Stefano Nicole / Narpoto / Rex / Shutterstock

L’Italia ospita il ceppo del virus corona a più rapida diffusione, in particolare la variante britannica, che produce oltre il 50% delle nuove infezioni. La Lombardia è la regione più colpita, con ospedali in alcune zone, soprattutto nella provincia di Prussia, che stanno nuovamente affondando. Altre parti del paese, come Perugia in Umbria, sono diventate punti caldi virali durante la prima ondata.

READ  30 Migliori Sacche Da Golf Testato e Qualificato

Durante la settimana dal 24 febbraio al 2 marzo, il numero di nuove infezioni è aumentato di un terzo a oltre 123.000, il più alto dall’inizio di dicembre.

I ricoveri ospedalieri sono in aumento a livello nazionale, con 21.831 persone in cura per COVID-19 nei reparti pubblici e 2.700 in terapia intensiva.

L’Italia è uscita dal grave blocco della scorsa primavera all’inizio di maggio, ma dal riemergere delle epidemie in autunno 20 regioni del paese hanno cercato di evitare un altro blocco comune utilizzando controlli differenziati per colore. Capacità degli ospedali di diffondersi e affrontare il virus.

Restrizioni severe potrebbero mettere tutto o metà del paese nella difficile categoria della “zona rossa”, con il numero di epidemie giornaliere che dovrebbero superare le 30.000 entro venerdì.

Il ministro degli Esteri Luigi de Mayo ha scritto lunedì su Facebook che, con i dati attuali, “non c’è alternativa a misure drastiche”. In un sondaggio condotto nel fine settimana dal Corriere Della Sera, il 44% degli italiani ha dichiarato di supportare un altro blocco difficile, rispetto al 30% di due settimane fa.

Il periodo di blocco potrebbe essere utilizzato per accelerare il programma di vaccinazione, che è stato ostacolato dai ritardi nelle consegne da gennaio, ma anche da un cambio di governo.

Tracy, che la scorsa settimana ha vietato l’esportazione di 250.000 dosi di vaccino AstraZeneca dall’Italia all’Australia, ha detto lunedì che il piano sarà “decisamente rafforzato” nei prossimi giorni.

Sierra Valley ha detto che c’è stato un calo significativo nel numero di operatori sanitari che muoiono o sono stati infettati dal virus corona da quando sono iniziate le vaccinazioni a fine dicembre.

READ  30 Migliori Grembiule Cucina Bambini Testato e Qualificato

Tuttavia, con la popolazione generale esausta un anno dopo l’epidemia, le persone sono ostinatamente timorose di un tasso di mortalità giornaliera più elevato.

“C’è stato effettivamente un attacco terroristico un anno fa”, ha detto Sierra Valley. “Allora è venuto semplicemente alla nostra attenzione. Tuttavia, deve esserci un adeguato diritto alla paura per garantire che le persone continuino a seguire le regole. “

We will be happy to hear your thoughts